Cammino per i luoghi come incrocio le pieghe dei libri

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5965/2175234616382024e0013

Parole chiave:

corpo del libro, museografia, spazialità, libro illustrato

Abstract

Questo lavoro sviluppa approcci e tensioni tra le proposte artistiche che fanno uso dei mezzi tipici delle pubblicazioni stampate e le possibilità di comprensione della progettazione espositiva come esperienza di lettura. Inizialmente, differenziamo la comprensione della pubblicazione come spazio di esposizione dei sensi del libro d'artista e delle pubblicazioni d'arte specializzate. Successivamente, tessiamo considerazioni sull'ampiezza dei ruoli del pubblico/lettore per le proposte artistiche sviluppate in vari media nelle ultime decadi. Nella seconda parte del testo, consideriamo le esperienze di spazializzazione del libro d'artista come contesto per realizzare un'avvicinamento tra il corpo del libro e il corpo delle esposizioni fisiche. Nella terza parte, utilizziamo la descrizione e la narrazione di una visita a una mostra per presentare riflessioni sulla museografia e le esperienze di lettura spaziale e sensoriale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Fabiana Pedroni, Universidade Estadual Paulista (Unesp)

Studente di dottorato in Arti presso l'Universidade Estadual Paulista "Júlio de Mesquita Filho" (IA-UNESP), master in Scienze presso il Programma post-laurea in Storia sociale dell'Università di San Paolo (FFLCH-USP), laurea in Arti visive presso la Federal Università dell'Espírito Santo (UFES). Scrittore, insegnante, artista, redattore periodico e podcaster. Faccio ricerca su libri d'artista, libri illustrati, immagini medievali e concetti di memoria nell'arte contemporanea.

Rodrigo Hipólito, Universidade Federal do Espírito Santo

Master in Storia, Teoria e Critica dell'Arte (PPGA-UFES), borsa di studio Capes. Scrittore, insegnante, artista, redattore di periodici e porcaster. Mi occupo di storiografia dell'arte in America Latina e dei nuovi media.

Riferimenti bibliografici

BARBOSA, A. M.. A imagem no ensino da arte. 6. ed. São Paulo: Perspectiva, 2005.

CADÔR, A. Ainda: o livro como performance. Belo Horizonte: Museu de Arte da Pampulha, 2014. Disponível em: https://prefeitura.pbh.gov.br/sites/default/files/estrutura-de-governo/fundacao-municipal-de-cultura/2020/ainda-o-livro-como-performance.pdf. Acesso em: 19 out. 2023.

CADÔR, A.. Publicamos para encontrar camaradas. ARS (São Paulo), São Paulo, v. 18, n. 38, p. 297-313, abr. 2020. Disponível em: https://www.scielo.br/pdf/ars/v18n38/2178-0447-ars-18-38-0297.pdf. Acesso em: 19 out. 2023.

CERTEAU, M. de. A invenção do cotidiano. 3ª edição. Petrópolis: Editora Vozes, 1998.

DONDIS, D. A Sintaxe da linguagem visual. São Paulo: Martins Fontes, 1991.

GERHEIM, F.. Cruzamentos entre palavra e imagem em três momentos da arte brasileira. ARS (São Paulo), São Paulo, v. 18, n. 39, p. 105-128, ago. 2020. Disponível em: https://www.scielo.br/pdf/ars/v18n39/2178-0447-ars-18-39-0105.pdf. Acesso em: 19 out. 2023.

HIPÓLITO, R. O Mal da Imagem (?) e as estratégias de apropriação em “Mouchette.org”. Orientação: Angela Maria Grando Bezerra. Dissertação (Mestrado em Artes) – Universidade Federal do Espírito Santo, Centro de Artes, 2015. Disponível em: http://repositorio.ufes.br/handle/10/2131. Acesso em: 19 out. 2023.

HIPÓLITO, R.; PEDRONI, F. Subversão e Dependência das Tecnoimagens: Paisagem e Câmara Escura na Arte Atual. Palíndromo, v. 12, n. 28, p. 62-75, ago. 2020. DOI: https://doi.org/10.5965/2175234612282020062. Disponível em: https://revistas.udesc.br/index.php/palindromo/article/view/16454. Acesso em: 19 out. 2023.

JINÉNEZ, A. Ferreira Gullar conversa com Ariel Jiménez. Tradução: Vera Pereira. São Paulo: Cosac Naif; Fundación Cisneros, Colección Patricia Phelps de Cisneros, 2013.

KELLNER, D. Lendo imagens criticamente: em direção a uma pedagogia pós-moderna. In: SILVA, T. T. (org.) Alienígenas na sala de aula: uma introdução aos estudos culturais em educação. Petrópolis: Vozes, 1995. p.104-31.

MANGUEL, A. Lendo imagens. São Paulo: Companhia da Letras, 2001.

MIRZOEFF, N. Una introducción a la cultura visual. Barcelona: Paidós, 2003.

OLIVEIRA, Silfarlem Junior de. O mesmo: tautologia e política na arte conceitual. Orientação: Angela Maria Grando Bezerra. Dissertação (Mestrado em Artes) – Universidade Federal do Espírito Santo, Centro de Artes, 2014. Disponível em: http://repositorio.ufes.br/handle/10/2115. Acesso em: 19 out. 2023.

PEDRONI, F.; HIPÓLITO, R.; MARQUES, M. A virtualidade nas proposições vivenciais. Revista Valise, v. 2, p. 87-100, 2012. Disponível em: https://notamanuscrita.files.wordpress.com/2012/07/26332-118484-1-pb.pdf. Acesso em: 19 out. 2023.

SILVEIRA, P. A página violada: da ternura à injúria na construção do livro de artista. 2nd ed. Porto Alegre: Editora da UFRGS, 2008.

SCHWARTZ, K. G. O lugar do design nas exposições de arte. Algumas contribuições para a definição de suas funções. Orientação: Alberto Cipiniuk. Dissertação (Mestrado em Artes) Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro: Departamento de Artes e Design, 2017. Disponível em: http://www2.dbd.puc-rio.br/pergamum/tesesabertas/1512212_2017_completo.pdf. Acesso em: 19 out. 2023.

TONINI, J. C. Publicações artísticas: uma reflexão sobre publicações como arte pública em Vitória. Orientação: Gisele Barbosa Ribeiro. . Dissertação (Mestrado em Artes) – Universidade Federal do Espírito Santo, Centro de Artes, 2016. Disponível em: http://repositorio.ufes.br/handle/10/2134. Acesso em: 19 out. 2023.

TUAN, Y. Espaço e lugar: a perspectiva da experiência. Tradução de Lívia de Oliveira. São Paulo: Difel, 1983.

Pubblicato

2024-04-26

Come citare

PEDRONI, Fabiana; HIPÓLITO, Rodrigo. Cammino per i luoghi come incrocio le pieghe dei libri. Palíndromo, Florianópolis, v. 16, n. 38, p. 1–22, 2024. DOI: 10.5965/2175234616382024e0013. Disponível em: https://revistas.udesc.br/index.php/palindromo/article/view/24563. Acesso em: 24 nov. 2024.

Fascicolo

Sezione

Artigos Seção temática