Tra testo e immagine - nomenclature e rappresentazioni come finestre storiche e culturali

Autori

  • Soraya Aparecida Álvares Coppola UFMG
  • Maryelle Joelma Cordeiro UFMG

DOI:

https://doi.org/10.5965/25944630532021066

Parole chiave:

Ornamento, Iconologia, nomenclature

Abstract

Questo articolo si propone di presentare una riflessione sul rapporto tra immagine e parola e sulle sue molteplici conseguenze osservate lungo il percorso storico, artistico e culturale sin dal Rinascimento attraverso le nomenclature delle vesti/capi. La città sarà il palcoscenico per la permanenza di molte voci costruite lungo la storia e che saranno registrate nei dizionari del XVII secolo, in diverse regioni dell'Europa odierna. Attraverso l'indagine di un volume di nomenclature che coinvolgono l'universo socioculturale che circonda indumenti, materiali tessili e know-how, si verifica nel periodo analisato la costruzione di una specifica area di conoscenza: la Moda. La metodologia si rivolge allo studio di diverse immagini delle arti, nonché di testi antichi e contemporanei riguardanti la storia della Moda e la storia delle immagini, dove i testi cuciono significati più ampi attraverso l'intermedialità tra parole e rappresentazioni. Le terminologie studiate sono state definite lessicograficamente e organizzate in tre gruppi principali: moda, spazio / tempo e società. Tra parole e immagini troviamo un mondo materiale, la cui rappresentazione iconografica assume significati più ampi, creando finestre storiche e culturali che permettono alla contemporaneità di diventare effettiva come spettatrice del passato, come destinataria di memorie. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Soraya Aparecida Álvares Coppola, UFMG

Conservadora e Restauradora de bens culturais móveis. Doutora e Mestre em Artes Visuais (EBA/UFMG). Residente Pós-Doutoral no Programa de Pós-Graduação em Artes(EBA/UFMG) Possui graduação em Direito pela Faculdade de Direito Milton Campos (1995), graduação em Belas Artes pela Universidade Federal de Minas Gerais (2001), graduação em Decoração de Interiores pela Fundação Mineira de Arte Aleijadinho (1993). Especialista em conservação e restauração de bens culturais móveis (pintura, escultura, papel, cerâmica, pedra, tecido, tapete e arazzi) pelo CECOR/EBA/UFMG, especialista em Conservação e Restauração de materiais pétreos e cerâmica (histórica/arqueológica) e em Conservação e Restauração de tecido, tapete e arazzi pelo L'Istituto per l'Arte e il Restauro do Palazzo Spinelli/Itália, especialista em Arte/Educação pela Universidade do Estado de Minas Gerais (UEMG) Atualmente é professora efetiva da Escola de Belas Artes da Universidade Federal de Minas Gerais, alocada no Departamento de Desenho, categoria dedicação exclusiva e professora colaboradora no Departamento de Artes Plásticas/EBA/UFMG atuando como docente no Curso de Conservação e Restauração de bens móveis. Possui experiência em Administração Pública, tendo integrado Comissões, Conselhos e Orgãos Colegiados da Escola de Belas Artes (UFMG). Atua como pesquisadora nas áreas de tecnologia da obra de arte; tecnologia, design e criação têxtil; ornamento; cultura material e iconografia. Coordena junto ao CNPq o grupo de pesquisa "STUDIOLO". Também é membro no CIETA/Lyon. 

Maryelle Joelma Cordeiro, UFMG

Possui graduação em Letras (modalidade: licenciatura dupla; habilitação: Português/Italiano) na Universidade Federal de Minas Gerais - UFMG, com experiência acadêmica na Università del Salento em Lecce, na Itália . É Mestre em Estudos Linguísticos pela Faculdade de Letras da UFMG. Possui doutorado em Estudos Linguísticos pela Faculdade de Letras da UFMG, com período de Doutorado Sanduíche no Atlas Linguístico Italiano e Atlas Toponímico do Piemonte Montano, ambos com sede na Università degli Studi di Torino, na Itália.Na Università degli Studi di Torino, durante o período do Doutorado Sanduíche, atuou como Cultrice della Materia no Dipartimento di Studi Umanistici. É mestre em Didattica e promozione della lingua e cultura Italiane a stranieri pela Università Ca Foscari di Venezia, em Veneza na Itália.

Riferimenti bibliografici

ALBERTI, Leon Battista. Da Pintura. Campinas: Editora Unicamp, 1999.

ALBERTI, Leon Battista. I libri della famiglia: a cura di R. Romano e A. Tenenti. Torino: Einaudi, 1972.

ALBERTI, Leon Battista. Opuscoli Morali. Veneza: Francesco Franceschi, 1568

ANÔNIMO. Cronica: vita di Cola di Rienzo. Bracciano: Andrea Fei, 1631

ARBEX, Márcia (Org). Poéticas do visível: ensaios sobre a escrita e a imagem. Belo Horizonte: Programa de Pós-Graduação em Letras: Estudos Literários, Faculdade de Letras da UFMG, 2006.

BALZAC, Honoré de. Tratado da vida elegante. Ensaios sobre a moda e a mesa. São Paulo: Penguin Classics Companhia das Letras, 2010.

BASCHET, Jérôme. L’Introduction: L’image-objet. In: SCHMITT, Jean-Claude; BASCHET, Jérôme. L'image. Fonctions et usages des images dans l'Occident médiéval. Paris: Le Léopard d'Or, 1996. p. 7-26, v.5.

BAUDINICCI, Filippo. Vocabolario Toscano dell'Arte del Disegno. Firenze: Santi Franchi, 1681

BELTING, Hans. Semelhança e presença. A história da imagem antes da era da arte. Rio de Janeiro: [s.n.], 2010.

BIDERMAN, Maria Tereza Camargo. Dimensões da Palavra. Filologia e Linguística Portuguesa, n.2, p.81-118, 1998.

BOCCACCIO, Giovanni. De mulieribus claris. Ulm: Hans Zainer, 1473

BONNE, Jean-Claude. Arte e environnement: entre arte medieval e arte contemporânea. In: Anais da VII Semana de Estudos Medievais. Brasília: PEM/UnB, 2009. p. 39-57.

BONNE, Jean-Claude. Formes et fonctions de l’ornamental dans l’arte medieval (VIII-XIII siècle). Le modele insulare. In: SCHMITT, Jean-Claude; BASCHET, Jérôme. L'image. Fonctions et usages des images dans l'Occident médiéval. Paris: Le Léopard d'Or, 1996. p. 207-250, v.5.

BURCKHARDT, Titus. A arte sagrada no Oriente e no Ocidente: princípios e métodos. São Paulo: altar Editorial, 2004.

BURKE, Peter. Linguagens e comunidades nos primórdios da Europa moderna. São Paulo: Unesp, 2010.

CARNESECCHI, Carlo. Cosimo I e la sua legge suntuária del 1562. Firenze: Stabilimento Pellas, Cocchi e Chiti successori, 1902

CASTIGLIONE, Baldassarre. Il libro del cortegiano, Veneza: Gabriel Giolito de Ferrari, 1569

COPPOLA; CORDEIRO. Comunicação do Colóquio de Moda: Imagem. 2020. Disponível em: https://www.stilearte.it/cose-il-bisso-e-la-preziosa-seta-di-mare-salvate-il-mio-museo-dice-lultima-tessitrice-il-video. Acesso em: 13 out. 2020

CRETELLA JUNIOR, José; CINTRA, Geraldo de Ulhoa. Dicionário Latino-Português. São Paulo: companhia Editora Nacional, 1956.

CUMMING, Valerie. Understanding fashion history. London: B T Batsford, 2004.

Disponível em: https://dizionario.internazionale.it/parola/bisso. Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://dizionario.internazionale.it/parola/cuffia . Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://dizionario.internazionale.it/parola/pizzo. Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://dizionario.internazionale.it/parola/stoffa. Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Battiferri/. Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://www.stilearte.it/cose-il-bisso-e-la-preziosa-seta-di-mare-salvate-il-mio-museo-dice-lultima-tessitrice-il-video. Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://www.treccani.it/vocabolario/asciugatoio/. Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://www.treccani.it/vocabolario/fisciu/. Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://www.treccani.it/vocabolario/gorgiera/ . Acesso em: 13 out. 2020

Disponível em: https://www.treccani.it/vocabolario/hennin/. Acesso em: 13 out. 2020.

ECO, Umberto. Arte e beleza na estética medieval. Rio de Janeiro: Record, 2010.

GALVANO, Fiamma. La cronaca extravagante. Milano: Casa del Manzoni, 2013.

GOMBRICH, Ernest. O Sentido da Ordem: Um Estudo Sobre a Psicologia da Arte Decorativa. Porto Alegre: Bookman, 2012.

GUÉNON, René. Il simbolismo della croce. Milano: Rusconi Editore, 1973.

LAMPUGNANI, Agostino. Della Carrozza da Nolo. Milano: Lodovico Monza, 1649.

LEOPARDI, Giacomo. Operette Morali. Milano: Biblioteca universale Rizzoli, 1994.

LEOPARDI, Giacomo. Zibaldone di Pensieri. Milano: Mondadori, 1980.

MUZZARELLI, Maria Giuseppina. A capo coperto: storie di donne e di veli. Bolonha: Mulino, 2016.

PARINI, Giuseppe. Il Mattino. Bergamo: Stampe di Francesco Locatelli, 1763.

PEREIRA, Maria Cristina Correia Leandro. Exposition des ymages des figures qui sunt: discursos sobre imagens no Ocidente Medieval. Revista Antítese, v.9, n.17, Dossiê – Imagem na Idade Média, 2016.

RAJEWSKY, Irina. A fronteira em discussão: o status problemático das fronteiras midiáticas no debate contemporâneo sobre intermidialidade. In: DINIZ, Thais Flores Nogueira; VIEIRA, André Soares (org.). Intermidiaidade e estudos interartes: desafios da arte contemporânea. Belo Horizonte: Rona Editora, Fale/UFMG, 2012. p. 51-74.

RINUCCINI, Tommaso. Le usanze fiorentine del secolo XVII. Firenze: Stamp. sulle logge del Grano, 1863.

RIPA, Cesare. Iconologia overo descrittione dell’imagini universali cavate dall’antichita et da altri luoghi da Cesare Ripa Perugino. Opera non meno utile che necessaria à poeti, pittori & scultori per rappresentare le virtù, vitii, affetti e passioni humane. Roma: Edizione per gli eredi Gigliotti, 1593.

SACCHETTI, Franco. Il Trecentonovelle. Firenze: Bottari, 1724.

SAUSSURE, Ferdinand de. Curso de Linguística Geral. São Paulo: Editora Cultrix, 2006.

VASARI, Giorgio. Vida de Artistas. São Paulo: Martins Fontes, 2011.

VECELLIO, Cesare. Habiti Antichi overo Raccolta di figure delineate dal gran Titano, e da Cesare Vecellio suo fratello, diligentemente intagliate, conforme alle Nationi del Mondo. Libro utilissimo a pittori, disegnatori, scultori, architetti et ad ogni curioso, e peregrino ingegno. Venezia: Combi & La Nou, 1664

VILLANI, Giovanni. Cronica. Firenze: Magheri, 1823.

VOCABOLARIO Degli Accademici Della Crusca. Firenze: Stamperia dell' Accademia della Crusca, 1691.

WINCKELMANN, Johann Joachim. De L’Allégorie ou Traités Sur Cette Matière. Paris: Chez H. J. Jansen, 1798 [1799].

Pubblicato

2021-09-08

Come citare

COPPOLA, Soraya Aparecida Álvares; CORDEIRO, Maryelle Joelma. Tra testo e immagine - nomenclature e rappresentazioni come finestre storiche e culturali. Revista de Ensino em Artes, Moda e Design, Florianópolis, v. 5, n. 3, p. 66–86, 2021. DOI: 10.5965/25944630532021066. Disponível em: https://revistas.udesc.br/index.php/ensinarmode/article/view/20142. Acesso em: 22 nov. 2024.