INTERNAZIONALIZZAZIONE ED INTERCULTURA NELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI:PUÓ ESSERE l’UNIVERSITÁ VIRTUALE UNOSTRUMENTO CHIAVE?

Autores

  • Juliana Elisa Raffaghelli Università Ca' Foscari di Venezia

Palavras-chave:

Formação docente, Internacionalização, Educação a Distância.

Resumo

Riassunto: In questo articolo si tenta di dare supporto all'assunzione secondo la quale il problema dell'educazione nella società odierna, è quello della necessità di rendere visibili i processi di acculturazione che stanno alla base di una societàmondo, e quindi, di una riflessività della pedagogia interculturale, che introdurre l’individuo ad una nuova contemplazione di sé e dell’altro, attraverso coordinate storiche, pratiche culturali, e contatto linguistico. Tale operazione si realizza attraverso uno sguardo critico ai sistemi di formazione degli insegnanti e le competenze ad essi richieste da un organismo sovranazionale come l'Unione Europea, mettendo in evidenza come alcuni risultati nella formazione degli insegnanti non raggiungono le aspettative di internazionalizzazione -considerato in questo articolo come aspetto istituzionale del cambiamento educativo- ed apertura interculturale -aspetto relazionale nella figura del docente in formazione. Docenti che, richiamati al centro dei sistemi dell'istruzione, navigano comunque nella difficoltà che pone il dramma sociale della diversità culturale entrata sia dalle migrazioni che dai mass media e la rete come culture dominanti estranee alla propria, e affrontano un pubblico di giovani sempre più increduli di quanto l'istruzione, il mondo scolastico, riesca a fare per loro.

Abstract: This article attempts to give support to the assumption that the problem of education in modern societies is the necessity to make visible those acculturation processes that are the basis of a world-society. Therefore, I assume that these processes require a “intercultural reflexivity of education practices”, that introduces the individual to a new view of others and him/herself, through history, cultural practices, and linguistic contact. I try to point that there's still a long way to go to achieve this kind of approach, by showing some incoherence between policies and facts: it is highlighted how some of the teachers training results don't reach the UE expectation with regard to the internationalisation -considering it in this article as an institutional aspect of educational change- and the intercultural openess -considering it the relationship dimension-; The focus of my analysis is put on initial teachers' training, being them called to be in a next future at the center of the cultural diversity problem – not only provoked by immigration but also throug mass media and Internet as dominant, foreign cultures. They need then the tools to face a youth that is always more and more reluctant to believe in how much education, and the scholastic world, could do for them. In the last part, it is hypothesized the potential of the net to create new methodologies able of guiding internationalisation/intercultural processes in teacher's training and further practices.

Resumo: Este artigo tem por finalidade dar sustentação à hipótese de que o problema da educação na sociedade atual, é o da necessidade de dar visibilidade aos processos de aculturação que formam a base de uma sociedade-mundo e, portanto, de uma nova reflexibilidade da pedagogia intercultural que introduz o indivíduo a uma nova contemplação de si mesmo e do outro, por meio de orientações históricas, práticas e culturais e contato lingüístico. Trato de demonstrar, portanto, que existe um extenso caminho a percorrer para alcançar este tipo de enfoque, indicando algumas incoerências entre políticas e fatos: evidenciando, assim, como alguns resultados de programas de formação dos docentes não alcançam as expectativas da União Européia com relação, principalmente, à internacionalização – considerando a mesma neste artigo, como um aspecto institucional de mudança educativa – de abertura intercultural – aspectos interculturais – na figura docente em formação. Docentes que, chamados ao centro dos sistemas educativos, navegam na dificuldade que expõe o drama da diversidade cultural em pauta, seja por meio das migrações, seja através dos meios de comunicação de massa, assim como a rede como cultura dominante estranha à si mesma e assim enfrentam um público de jovens cada vez mais incrédulo sobre a educação e sobre o que o mundo escolar fará por eles.

Biografia do Autor

Juliana Elisa Raffaghelli, Università Ca' Foscari di Venezia

Università Ca' Foscari di Venezia - Itália Dottoranda in Scienze della Cognizione e della Formazione e-mail: j.raffaghelli@unive.it

Downloads

Publicado

2008-04-28

Edição

Seção

Artigos